mercoledì 5 novembre 2008

Recensione film: Stato di grazia

Ieri, dopo aver visto "21 Grammi" di cui vi ho parlato nel precedente post, ho voluto rivedere un vecchio film con Sean Penn "Stato di Grazia". Questa pellicola uscita nel 1990 diretta da Phil Joanu con Ed Harris, Gary Oldman, la bella Robin Wright ed un giovane Sean Penn parla di un poliziotto infiltrato in una famiglia di mafiosi irlandesi vecchi amici di gioventù.
Si tratta di un buon gangster movie in cui è ben mixata la tragicità della vicenda, una buona dose di violenza, delle belle riprese al rallenty ed una ottima messinscena ambientale al punto che la regia percorre la scia dei maestri del genere come Coppola e Scorsese. Una menzione particolare per le splendide musiche composte da Ennio Morricone che si sposano ottimamente con l'ambientazione del film.
Piccola nota: ho riscontrato un errore nel montaggio quando in una scena del film (dopo circa 25 minuti dall'inizio) dentro ad un pub Sean Penn ordina da bere una Guiness che si vede bene gli è servita in un bicchiere da "mezzo" con una buona dose di schiuma ... dopo pochi istanti si scola un bel bicchierino di whisky!
Per il mio personalissimo cartellino, il voto è:7,5

Nessun commento: